AMICIZIA e SERVICE come valori fondanti del Rotary.
Così il Governatore, accompagnato dalla gentile consorte Marina, ha concluso la sua visita al nostro Club riunito, unitamente al Club Rotary di S. Agata dei Goti, il 5 dicembre nella splendida cornice di Villa Matilde in Piedimonte Matese.
Nella riunione, con l’intero CD del club, ha ribadito gli obiettivi essenziali del Rotary e del Distretto 2101 da perseguire come, di seguito, riassunti:
– ogni Club deve raggiungere l’obiettivo di almeno il 33% di presenza femminile tra i Soci (obiettivo da noi quasi raggiunto);
– abbassare l’età media dei Soci cercando di inserire i rotaractiani ed interactiani tenendo sempre in evidenza l’esperienza degli anziani del Club (il nostro socio Guglielmo Venditti, come descritto in altro articolo di questo bollettino, si impegnerà a ricostituire il Club Interact del 2018);
– lavorare molto sulla formazione e sulla comunicazione (la nostra socia Vivian Merola segue, con molto profitto ed interesse, un corso di preparazione specifico);
– coinvolgimento di quanti più Soci possibili nella realizzazione dei progetti (a tal proposito è stata illustrata una bozza di progetto internazionale di aiuto alla Tanzania con la fornitura di apparecchiature elettromedicali);
– raggiungere l’obiettivo del 100% di iscrizione dei Soci al “My Rotary” (l’attuale 70% circa sarà implementato, con prove pratiche di addestramento, al 98% come promesso dal nostro Segretario Francesco Pace);
– costruire assi di collegamento con altri Club per sviluppare e realizzare progetti comuni, per iniziative culturali ed ambientali di ogni genere rafforzando così l’amicizia rotariana;
– prendersi cura del territorio (illustrati i quattro progetti per la cura dell’ambiente da realizzare prossimamente con la supervisione della nostra socia Giovanna Mizzoni ed in collaborazione con Legambiente).
Numerosa è stata la partecipazione dei Soci del Club S. Agata dei Goti guidati dal Presidente Remigio Truocchio; sono intervenuti, inoltre, il nostro Assistente del Governatore Vincenzo Guadagno, il Formatore Distrettuale Adele Vairo, l’Assistente del Governatore Luigi Palmieri (Club S. Agata dei Goti e Valle Caudina), l’Assistente del Governatore Marianna Mauriello (Club Valle Telesina e Maddaloni), la Vice Sindaco del Comune di Piedimonte Matese Preside Bernarda De Gerolamo.
Prima dell’inizio della seduta plenaria abbiamo osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della recente tragedia causata dall’alluvione che ha colpito l’Isola di Ischia. Il nostro Club ha aderito, con celerità, alla richiesta di un contributo di solidarietà versando la somma sul conto corrente che il Governatore ha creato ad hoc come Rotary Distretto 2101. A tale iniziativa hanno aderito, a titolo personale, anche altri Soci del nostro Club.
Durante l’assemblea, il Governatore ha insignito di Paul Harris, con diploma e spilla, il nostro Past Presidente Michele Iannitti che ha sapientemente presieduto e diretto il nostro Club nell’anno rotariano 2021-2022.
Emozionante è stata anche l’investitura ed il giuramento di Valentina Nocera, come nuova Socia simpatica e sorridente, con la quale lo stesso Governatore si è personalmente complimentato.
Al nostro desiderio di dar vita ad una gita culturale al Rione Terra di Pozzuoli (con espresso mandato organizzativo al Tesoriere Pasquale Terracciano), il Governatore, profondo conoscitore dell’architettura e dei tesori locali, si è offerto di “farci da guida”. A breve concorderemo la data di tale evento.
Un affettuoso e sincero ringraziamento va anche al nostro socio Umberto Riselli per l’impegno profuso nel realizzare lo splendido servizio fotografico dell’evento, già pubblicato sui nostri social di Club: WhatsApp e Facebook. Con Umberto si sono complimentati sia il Governatore che il Presidente del Club di S. Agata dei Goti come esempio di amicizia nel service.
Ricordo, infine, a tutti l’appuntamento del 15 dicembre per la nostra “Festa degli Auguri”. La serata sarà allietata dalle musiche natalizie e napoletane eseguite da uno speciale quartetto d’archi con la partecipazione di una voce soprana (tutto al femminile). Un ringraziamento particolare per l’interessamento e per la piacevole collaborazione va al nostro Segretario Esecutivo Loredana Cerrone.
Formulo, a nome dell’intero Consiglio Direttivo, i più sentiti e sinceri Auguri di un Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo a tutti i Soci ed alle loro Famiglie nel segno dell’Amicizia Rotariana.
Andrea Stanga
